Advertisement
HomeSalute BenessereSaluteLegionella: che cos'è e come si trasmette

Legionella: che cos’è e come si trasmette

Sanihelp.it – La legionellosi è una malattia determinata dal batterio legionella, un microrganismo molto diffuso in natura, in ambienti di acqua dolce quindi il batterio è presente in laghi e fiumi, sorgenti termali, ambienti umidi in genere.


Ecco quindi che non è difficile per la Legionella arrivare alle reti di distribuzione dell’acqua potabile nelle città, dove può essere presente in bassa concentrazione, può colonizzare gli ambienti idrici artificiali come gli impianti idrici dei singoli edifici, i grandi impianti di climatizzazione (torri evaporative e di raffreddamento), le vasche idromassaggio, le fontane, e così via.

Se tali sistemi sono sottoposti a scarsa manutenzione, possono venirsi a creare le condizioni ideali di sviluppo per il batterio che può raggiungere anche concentrazioni molto elevate.

Secondo i dati ufficiali disponibili dall’Istituto Superiore di Sanità  nel 2015 sono pervenute complessivamente 1569 schede di sorveglianza relative ad altrettanti casi di legionellosi.

Di questi, 1548 sono confermati e 21 probabili.

Il 78 per cento dei casi è stato notificato da sei Regioni: Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Toscana, Lazio e Piemonte.

L’incidenza della legionellosi in Italia nel 2015 è risultata pari a 25,8 casi per milione di abitanti. 


Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...