Sanihelp.it – Parlare di mestruazioni è difficile, ancora oggi? L'indagine Hygiene and Health Report 2018-2019 promossa da Essity ha rivelato che no. In Italia solo 4 donne su 10 provano disagio durante il proprio ciclo mestruale. Quella delle donne italiane con il ciclo è una relazione che, finalmente, sembra andare verso un lieto fine: solo il 38% del campione ammette di sentirsi a disagio con se stessa e gli altri in quei giorni.
Una percentuale che accomuna le donne italiane a quelle francesi (38%), spagnole (39%) e inglesi (40%), ma che mostra come il rapporto delle donne con le mestruazioni stia cambiando rispetto ad altre latitudini. In Cina, infatti, a sentirsi a disagio durante i giorni del ciclo è ben l’81% del campione intervistato.
Pur con le piccole e grandi difficoltà che l’argomento comporta e con il disagio più o meno velato di vivere la propria vita quotidiana per quella settimana al mese, in Italia si assiste a una prima apertura. Se oltre l’80% delle mamme italiane ha affrontato il tema con le figlie, oggi tocca anche ai padri parlarne: ben il 45% del campione intervistato ha toccato l’argomento con le proprie figlie.
E se le madri sono notoriamente più coraggiose e aperte ad affrontare il tema anche con i figli maschi (46%), si vedono finalmente anche i primi passi dei padri in un terreno prima esclusivamente femminile; il 31% dei papà intervistati, infatti, ha parlato di mestruazioni anche con i propri ragazzi.
A rendere ancora un po’ difficoltoso l’approccio al tema mestruazioni, specialmente per i padri di bambine e ragazzine, è soprattutto l’idea che il ciclo mestruale sia un argomento molto intimo, come affermato dal 24% del campione. Inoltre, oltre la metà dei padri intervistati (il 52%) è ancora convinta che le figlie si sentirebbero più a loro agio affrontando il tema con la mamma.