Sanihelp.it – L’uso della mascherina è obbligatorio nei luoghi chiusi aperti al pubblico, incluso i mezzi di trasporto, e in tutte quelle situazioni in cui non sia possibile garantire il mantenimento della distanza di sicurezza. L’obbligo vale anche per i bambini al di sopra dei 6 anni, tranne per i soggetti con patologie respiratorie o neurologiche a carico. L’eccezione vale anche per i bambini che hanno difficoltà a togliere la mascherina da soli. I piccoli affetti ad malattie croniche invece, dovrebbero indossare le mascherine Ffp2, in modo da avere una protezione maggiore.
Quale mascherina scegliere per i bambini
La mascherina , per aderire bene al volto del bambino, e coprire naso e bocca deve esseere di circa 12×25 cm. Per gli adulti invece, le dimensioni sono di circa 15×30 cm. In entrambi i casi, infatti, i lati non devono essere aperti o morbidi. La mascherina deve essere sempre ben tesa per essere efficace.
Come indossare la mascherina correttamente
Per essere protettiva la mascherina deve coprire naso e bocca. È bene insegnare ai più piccoli che, prima di indossare la mascherina, bisogna lavarsi accuratamente le mani per almeno 40-60 secondi o igienizzarle con una soluzione alcolica per 20-30 secondi. Per togliere correttamente la mascherina, inoltre, non si deve toccare la parte anteriore, ma bisogna rimuoverla attraverso gli elastici o gli agganci laterali che la tengono sospesa alle orecchie.
La mascherina non va indossata quando si mangia o si beve, ma anche all’aria aperta. Se il bambino passeggia, gioca o va in bici da solo o accompagnato da un adulto convivente, infatti, non è necessario che la indossi. Se invece frequenta il parco giochi l’uso della mascherina e consigliato anche per i bambini sopra i 3 anni, come previsto dal DPCM.
Infine è importante spiegare ai bambini che bisogna lavarsi bene le mani anche dopo aver rimosso la mascherina.