Advertisement
HomeFitnessLo squat per rassodare i glutei

Lo squat per rassodare i glutei

Sport e fitness

Sanihelp.it – Gli squat sono anche un ottimo modo per avere muscoli più forti nella parte inferiore del corpo. In realtà, questi esercizi agiscono più sui quadricipiti (cosce anteriori) che sui glutei. Bisogna quindi comprendere la forma e la gamma di movimento corrette, nonché le variazioni che possono aiutare a scolpire i glutei in modo più efficace.


Quali muscoli lavorano gli squat tradizionali? Gli squat sono un esercizio eccellente e completo per la parte inferiore del corpo grazie alla varietà di muscoli utilizzati. I muscoli principali utilizzati durante uno squat sono quadricipiti, glutei (principalmente gluteo massimo), muscoli posteriori della coscia, polpacci, muscoli addominali ed erettori spinali.

Il grado in cui vengono utilizzati i quadricipiti rispetto ai glutei dipende in gran parte dalla posizione, dall'anatomia, dal modello di movimento e dalla gamma di movimento.

Ad esempio, portare le ginocchia in avanti durante uno squat rende il movimento dominato dai quadricipiti, mentre riportare i fianchi in uno squat profondo rende il movimento più dominato dai glutei.

Un esercizio molto facile, comunemente chiamato sumo squat, che interessa principalmente i muscoli delle gambe e dei glutei, si esegue assumendo una posizione eretta, portando i piedi oltre la larghezza delle spalle e spingendo le punte dei piedi in fuori ai lati.

Con la schiena dritta piegare le ginocchia e abbassare le cosce fino a portarle parallele al pavimento. Raggiungere il punto più basso e risalire lentamente su con la schiena dritta e le ginocchia leggermente piegate.

Bisogna prestare attenzione anche al posizionamento delle ginocchia, che non devono avanzare oltre la punta dei piedi.


Un altro esercizio interessante è il box squat, così chiamato perché ci si serve di una scatola o di una sedia all'altezza del ginocchio o leggermente più bassa. In raltà tutti i giorni ognuno di noi esegue questi esercizi, basti pensare a quando ci si siede e ci si alza dalla tavoletta del bagno. Si parte da seduti, su una scatola o una sedia, con i piedi circa alla larghezza delle spalle, ci si alza fino alla posizione eretta e poi si torna a sedersi. Più la scatola è bassa, più impegnativo sarà l’esercizio.

Fare entrare questi esercizi nella routine quotidiana potrà aiutare a tenere in forma la parte inferiore del corpo e in particolare i glutei.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...