Sanihelp.it – Perché funzionano è semplice da dire. Innanzitutto perché sono concentrate in sostanze attive: che siano in crema o in tessuto, in gel o in soffice mousse, le maschere racchiudono nella formula una percentuale elevata di agenti cosmetici che si prendono cura di far bella la pelle. Assicurano così un’azione trattante intensa ma al tempo stesso pratica, sicura e molto piacevole.
Ulteriore punto di forza delle maschere sta nel tempo di posa: tenute a lungo sul viso, da tre fino a dieci minuti in base al prodotto (leggere le istruzioni è sempre importante) permettono un effetto profondo che regala notevoli benefici alla pelle, per altro immediatamente visibili. C’è poi la grande varietà delle proposte che rende molto gradevole farsi una maschera.
Ognuno può scegliere quella che preferisce, non solo in base al tipo di pelle e alle sue necessità, ma anche facendo seguito alle sue preferenze. Infatti se c’è chi preferisce la praticità e la freschezza delle maschere in tessuto e chi non rinuncia all’avvolgente ricchezza di una maschera in crema. La composizione comunque ha grande importanza nell’economia della bellezza.
Le maschere altamente idratanti, con percentuali elevate di acido ialuronico, aloe vera, vitamine B3 e B5, acqua termale sono una preziosa riserva di acqua per tutte le pelli, da quelle normali che possono usarle una volta la settimana a quelle secche che possono farne tesoro anche tutti i giorni per evitare aridità e screpolature.
Argilla bianca verde, caolino, carbone vegetale, tè verde e zinco sono gli ingredienti ad azione detossinante che le maschere purificanti scelgono per liberare i pori in profondità e dare perfezione e luce al viso. Anche in questo caso si utilizzano con una frequenza dettata dal tipo di pelle, anche due volte la settimana per quelle miste, grasse e impure, una volta la settimana per quelle normali, una volta ogni 15-20 giorni per quelle secche e sensibili.
In funzione anti-età sono preziose le maschere con collagene, ceramidi, acido ialuronico combinati spesso con peptidi e altri agenti ad effetto lifting immediato: usate con regolarità danno turgore e aiutano a definire i tratti mentre prima di un appuntamento funzionano come un sos che rende più fresco il viso.
Voglia di coccolarsi un po’? Niente di meglio di una maschera in tessuto. Sono proposte in versioni diverse in base ai principi attivi che veicolano, da quelle che idratano a quelle che nutrono e rigenerano fino a quelle ad effetto liftante immediato e luminosità istantanea grazie a principi attivi tensori e madreperlati. Tutte hanno in genere profumazioni leggere che rendono ancora più piacevole l’utilizzo: si applicano sul viso pulito, facendole aderire bene e dopo il tempo di posa, fino a venti minuti, si massaggia quello che resta del siero che le imbibisce. Non buttatele poi subito: sono sempre generosamente imbibite e una volta tolte si possono passare sul collo, sul décolleté, sulle mani così da sfruttarle al massimo.
Per la notte ci sono invece le sleeping mask. Arrivate qualche anno fa direttamente dalla Corea, ora se ne trovano molte e diverse anche da noi. A metà tra una crema e una maschera, hanno un duplice utilizzo: in minima dose ogni sera funzionano come una tradizionale crema da notte, applicate con generosità due, tre volte la settimana sono un trattamento intensivo che lavora con il buio per ripristinare gli equilibri e sostenere il lavoro di rigenerazione notturna della cute mentre al bisogno, in quantità ancora maggiore, diventano un sos anti-aridità e stanchezza da lasciar agire per una decina di minuti. Il bello è che non serve lavarle via e se poi si accompagna l’applicazione con un prolungato massaggio si completa l’effetto riposante del trattamento.
Da non dimenticare le maschere peel-off ad azione purificante: durante il tempo di posa di quindici, venti minuti lasciano sul viso una pellicola, capace, quando viene tolta, di portare via con sé le cellule superficiali e le impurità liberando i pori e dando purezza e freschezza alla pelle. Ultima novità in tema: una maschera che non si butta ma si riutilizza. E’ in silicone e si applica sul viso dopo aver steso il proprio prodotto di cura che può essere una crema, un siero, un booster. Applicata sul viso crea un calore che dilata i pori e fa penetrare meglio il trattamento. Poi si lava e si utilizza, all’infinito.