Advertisement
HomeDietaSport e corretta alimentazione: un binomio inscindibile

Sport e corretta alimentazione: un binomio inscindibile

Sanihelp.it – L’evento promosso dal Ministero delle Politiche Agricole e Alimentari e Forestali (MIPAAF), Premio Food&Sport è stata un’occasione per smascherare i falsi miti che orbitano intorno ad alimentazione e sport e un modo per diffondere messaggi corretti su salute e stile di vista sportivo, grazie al prezioso contributo di Iader Fabbri che conosce a fondo il mondo dello sport sia da ex atleta che da esperto e nutrizionista di tantissimi sportivi. I


ader Fabbri – biologo nutrizionista e divulgatore scientifico con all'attivo numerosi master nell'ambito della nutrizione e della salute – da sempre insegna come nutrirsi in modo sano e con strumenti applicabili alla vita di tutti giorni e, attraverso la divulgazione scientifica, si pone come obiettivo quello di diffondere una cultura alimentare a 360°.

Come, cosa e quando mangi è più importante di quanto mangi.

È questa la filosofia di Iader Fabbri, l’indice di equilibrio un metodo pragmatico per sviluppare una coscienza alimentare e mangiare in modo bilanciato, senza impazzire con calcoli o calorie.

Il biologo nutrizionista durante l’evento ha tenuto a precisare che al di là dell’essere sportivi o meno è fondamentale coltivare buone abitudini alimentari poichè: «Un mito da sfatare è sicuramente che l’atleta dal punto di vista alimentare non si comporta poi in modo così diverso da un altro essere umano in quanto alla base c’è sempre l’equilibrio, che prevede un corretto bilanciamento di macronutrienti – proteine, carboidrati, grassi- e micronutrienti – vitamine e sali minerali – e molta acqua, tutti necessari per nutrirsi e rimanere in salute. Il miglior modo che uno sportivo ha per interpretare l’alimentazione è quello di dividere l’attività in relazione a quello che succede e avviene nel suo corpo nelle 3 fasi – prima, durante e dopo lo sport – da un punto di vista ormonale e sempre nel miglioramento della performance psicofisica» ha affermato.

Che si pratichi sport a livello agonistico o ricreativo bisognerebbe nutrirsi con criterio poichè fa riflettere ancora Fabbri: «Molti sportivi non danno la giusta importanza alla nutrizione, che non si riduce al semplice alimentarsi. Nutrirsi significa fornire al nostro organismo le sostanze di cui ha bisogno, nelle giuste quantità e proporzioni, per funzionare in maniera corretta e garantirci la migliore performance e nelle giuste tempistiche».

Video Salute

FonteMIPAAF

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...