Sanihelp.it – Uno studio pubblicato sulla rivista European Respiratory Review e condotto presso il Department of Pulmonology del Leiden University Medical Center, nei Paesi Bassi ha evidenziato come i pazienti affetti da bronco pneumopatia cronico ostruttiva (BPCO) hanno difficoltà, a causa della sintomatologia della loro patologia soprattutto al mattino appena svegli.
Gli autori del lavoro di ricerca sono arrivati a queste conclusioni dopo aver condotto una revisione su 8 studi scientifici incentrati sui sintomi di BPCO al mattino e svolgimento di attività fisica.
Al mattino hanno accusato la sintomatologia tipica della BPCO una percentuale di pazienti compresa fra il 37 e il 90,6% dei pazienti; a causa soprattutto della mancanza di respiro i pazienti hanno dichiarato di non riuscire a alzarsi dal letto, vestirsi e lavarsi.
A causa del corteo sintomatologico tutti i pazienti si sono rivelati molto sedentari al mattino; la loro sintomatologia migliorava dopo l’assunzione dei farmaci.
I trattamenti farmacologici per la BPCO, quindi, dovrebbero mirare a dare sollievo soprattutto al risveglio, mentre quest’obiettivo terapeutico è spesso trascurato.