Sanihelp.it – Un nuovo stile di yoga si sta diffondendo in tutto il mondo. Si tratta del Katonah Yoga, sistema di insegnamento e pratica messo a punto da Nevine Michaan, proprio a Katonah, nello stato di New York.
In realtà, sono trent'anni che questo stile viene messo a punto, ma solo ora inizia effettivamente a richiamare molti allievi ed anche futuri insegnanti.
Quali sono gli elementi chiave del Katonah yoga? Esso vede una combinazione di elementi diversi, dai principi Taoisti alla medicina cinese, e si concentra su alcuni aspetti particolari della pratica.
Il primo è la necessità di rispettare una certa geometria nel realizzare le posture. Si spinge, così, l'allievo a superare i propri limiti cercando una nuova forma per le diverse posizioni. Inoltre, i muscoli non sono la parte più importante per questo tipo di yoga, che si focalizza soprattutto sugli organi interni e sulle loro funzionalità.
A livello più profondo, il Katonah yoga si concentra sugli elementi cari ai Taoisti, come i concetti di Yin e Yang, oltre al principio fondamentale della ripetizione come elemento che porta alla perfezione.
È, quindi, uno stile di yoga adatto a chi voglia perfezionarsi, sia fisicamente, acquisendo maggiore consapevolezza corporea, sia a livello mentale, arrivando ad essere molto più focalizzati.
Per altri, invece, potrà risultare un po' rigido, soprattutto perché non offre molto spazio alla pratica personalizzata, tipica di altri stili.