Advertisement
HomeAnimaliCani, rubare calzini e scarpe non è un dispetto. Ecco perché

Cani, rubare calzini e scarpe non è un dispetto. Ecco perché

È lo sport preferito dai cani: perché lo fanno?

Sanihelp.it – Gli amanti dei cani sanno perfettamente che tra le azioni che preferiscono ci sono quelle di rubare i calzini, le scarpe e le pantofole. Alcuni credono che si tratti di un dispetto da parte del pet, ma non è così. Infatti i cani non fanno i dispetti, non sono capaci di ragionare in questi termini, scatenando una reazione di rabbia al proprio amico umano. Si tratta di un comportamento da parte del cane difficile da tenere a bada e sopportare.


I cani non rubano i calzini e le pantofole per fare un dispetto al loro caro padroncino ma lo fanno principalmente per due motivi: è piuttosto un modo per attirare l’attenzione dell’uomo e per sentirsi sicuri in assenza della persona, quindi scelgono qualcosa che profumi del loro amico umano.

Rincorrere e sgridare il cucciolo è un comportamento errato. Se il cane viene rincorso quando ruba la scarpa o il calzino lo interpreta come un gioco e continuerebbe a farlo, proprio per giocare con la persona a cui ha sottratto l’oggetto.

Come fare allora? Non è necessario sgridarlo né punirlo perché non comprenderebbe i motivi del gesto, ma la cosa da fare è creare per lui un gioco. Come? Utilizzando, ad esempio, dei calzini vecchi e offrirglieli in cambio dell’oggetto che ha sottratto. In questo modo si rende felice l’animale e si evita che acquisisca questa pessima abitudine. In alternativa si può dargli un giocattolo per cani, il suo, oppure uno snack. 

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...