Sanihelp.it – C’è sempre un pizzico di tristezza quando a ricordarci il passare del tempo arrivano la perdita e l’incanutimento dei capelli.
In un futuro non troppo lontano, però, tali processi potrebbero essere bloccati o quantomeno rallentati da nuove scoperte scientifiche.
Uno studio pubblicato sulla rivista Genes & Development e condotto presso l’università del Texas, ha rivelato interessanti particolari relativamente a un gene chiamato Krox20 coinvolto nella produzione delle guaine che circondano i nervi, ma anche nell’attività dei follicoli piliferi alla base dei capelli.
Nel modello animale utilizzato in questo studio, i ricercatori hanno visto che spegnendo il gene Krox20 si riusciva a rallentare la comparsa delle calvizie, mentre andando a spegnere il gene CFS, influenzato direttamente da Krox20 tutti i peli diventavano bianchi.
A questo punto non resta che ripetere gli stessi esperimenti su un modello umano e sviluppare prodotti per arrestare o quantomeno rallentare la perdita dei capelli e il processo di incanutimento.