Sanihelp.it – Smettere di fumare non è facile: lo sa bene chi ci prova inutilmente da anni; uno studio pubblicato sulla rivista Mental Health and Physical Activity e condotto presso l'Università della Columbia britannica in Canada, propone come soluzione per la dismissione del vizio o quantomeno la riduzione del numero di sigarette fumate al giorno, la corsa.
Gli autori dello studio sono arrivati a tali conclusioni basandosi sul programma Run to Quit, un programma che mira ad aiutare a smettere di fumare avvalendosi dello sport.
Nello studio in questione 168 volontari fumatori per dieci settimane si sono impegnati a seguire un programma di attività sportiva che nello specifico prevedeva la corsa.
In 72 sono riusciti a concludere lo studio: la metà di loro ha definitivamente chiuso con il fumo e il 90% ha ridotto in maniera significativa il numero di sigarette fumate ogni giorno.
L'esperienza, in ogni caso, ha avuto ripercussioni positive su tutti i partecipanti, quindi secondo gli autori, lo sport specie se svolto in gruppo, può essere una valida strategia antifumo