Sanihelp.it – Lo yoga può aiutare i pazienti con il cancro al polmone? Secondo uno studio molto recente la pratica avanzata dello yoga può essere di grande supporto a chi stia affrontando questa malattia, e anche a chi si occupi di loro. Infatti, spesso i familiari di un malato di tumore possono subire conseguenze rilevanti in termini di stress e di stanchezza.
Lo studio è stato condotto dall’Università del Texas all’interno del centro di cure palliative e riabilitative. Sono stati presi in considerazione 26 pazienti, e i loro familiari, coloro che più di tutti si occupano della loro assistenza, come può accadere con il partner oppure con il genitore di un malato.
I malati sono stati sottoposti, insieme ai familiari, a 12 sessioni di yoga che si sono focalizzate sul respiro, ma anche sul movimento e sulla meditazione. I risultati delle sessioni sono stati, poi, confrontati con quelli relativi a pazienti che non hanno potuto accedere al programma.
I malati hanno dimostrato di avere una migliore risposta fisica rispetto a coloro che non si siano occupati di praticare yoga: sono riusciti anche a sostenere una camminata veloce senza problemi.
I risultati si sono estesi anche a chi si prendeva cura del malato: questi, infatti, hanno dimostrato una riduzione del livello di stress e anche una risposta a livello di qualità della vita e del sonno.
Tali studi, quindi, dimostrano come le discipline dolci, se ben insegnate e integrate nella terapia medica, possano fare davvero la differenza anche nelle patologie più gravi.