Sanihelp.it – Vuole continuare a lavorare e ha già annunciato che a luglio terrà uno spettacolo a Hyde Park, ma per Eric Clapton, 72 anni, si tratta di un impegno sempre più difficile da onorare a causa dei problemi di salute che accusa da alcuni anni e che stanno peggiorando: «La sola cosa che mi preoccupa in questo momento è che sto diventando sordo per l'acufene e che le mie mani funzionano a malapena» ha rivelato in una recente intervista alla BBC Radio 2, ripresa dal Daily Mail.
All’artista è stata diagnosticata già da alcuni anni una neuropatia periferica: i nervi periferici (quelli che inviano le informazioni provenienti dall’interno e dall’esterno del corpo al sistema nervoso centrale e da quest’ultimo alla periferia) man mano si deteriorano e funzionano in modo scorretto. Una condizione che può avere molte cause, ma spesso è dovuta al diabete, e che annovera, tra i sintomi, fitte agli arti inferiori, debolezza muscolare, perdita di equilibrio e coordinazione, formicolii a mani e piedi, sensazioni di intorpidimento eccetera.
Clapton ha cominciato con l’avere forti dolori alla schiena che lo hanno costretto, in passato, ad annullare diversi concerti. Una condizione destinata a peggiorare col tempo, cosa di cui Clapton è ben consapevole, dato che la malattia lo ha costretto anche sulla sedia a rotelle per un certo periodo. Ora, invece, sono le orecchie a essere colpite e le mani.
Insomma, c’è da chiedersi davvero come Eric riesca ancora a salire su un palco, e anche lui stesso ne è consapevole, come ha sottolineato nella già citata intervista: «Intendiamoci, spero che la gente venga a vedermi, ma che venga a vedere me anziché togliersi una curiosità, perché so che alcuni vengono per questo motivo, essendo incredibile anche per me stesso che io sia ancora qui».