Advertisement
HomeFitnessArriva il Tantra Core, la fusione di spiritualità e Pilates

Arriva il Tantra Core, la fusione di spiritualità e Pilates

Nuovi stili

Sanihelp.it – Una volta esistevano il Tantra e il Pilates, ma ora i due sistemi sarebbero stati fusi in un solo corso.


Si tratta del Tantra Core, un metodo che metterebbe insieme quelli che sono i benefici della disciplina fisica del Pilates, e quelli legati al Tantra, che affonda le sue radici nella religione Induista e in quella Buddhista.

Il Tantra, infatti, reso famoso ad esempio da Sting, non si limita a quelle che possono essere pratiche legate all’intimità, ma si fonda su tecniche molto potenti, che vedono, ad esempio, l’utilizzo consapevole del respiro. L’obiettivo è sempre quello di raggiungere uno stato di illuminazione, di energia consapevole e anche di felicità.

A questo punto, ci si potrebbe chiedere che cosa c’entri il Tantra con il Pilates: ebbene, secondo Meg Berry, insegnante americana che ha inventato lo stile del Tantra Core, questi due tipi di discipline sarebbero molto legati.

In particolare, la loro correlazione si troverebbe nell’utilizzo dei chakra e della loro energia. Il Tantra mette insieme l’energia maschile e femminile, i chakra inferiori e superiori, mentre il Pilates vede l’utilizzo soprattutto dell’energia della parte centrale del corpo. In questo modo, quindi, i due tipi di discipline sarebbero in grado di far convogliare correttamente l’energia in un solo punto, così che questa sia utilizzabile al meglio.

E così in una classe di Tantra Core si realizzeranno sia esercizi fisici provenienti dal Pilates, sia respirazioni vigorose e che richiederanno una notevole concentrazione.

Alla fine della lezione gli allievi si sentiranno non solo più tonici, ma anche rinvigoriti e molto più energici. Questa sensazione continuerà ad accompagnarli per tutta la giornata.


Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...