Sanihelp.it – Dal riscaldamento anche in estate all’abbigliamento giusto, dalla scelta dello sport perfetto all’idratazione e ancora: curare l’alimentazione. Sono degli elementi essenziali per un corretto ed efficace allenamento estivo.
Si comincia dall’abbigliamento che deve essere leggero e traspirante ma occhio alle scarpe: devono ammortizzare soprattutto se si corre o si effettuato salti, questo per evitare problemi articolari. Scegliere calze di spugna leggere e aderenti ma non troppo.
Con il caldo non è indispensabile scaldarsi a lungo, ma lo stretching si deve fare lo stesso. È necessario proprio per mettere in moto l’intero organismo. Serve a salvaguardare muscoli e articolazioni.
In quanto allo sport adatto alle proprie esigenze, si può optare per il nuoto, la corsa o se si ha la fortuna di trovare una palestra aperta nel mese di agosto, perché no, concedersi anche qualche sessione di palestra.
Una cosa fondamentale è quella di tenersi sempre idratati durante allenamento. L’acqua va bevuta sia durante il giorno sia durante l’allenamento. Occhi però: va bevuta mentre si svolge l’allenamento a temperatura ambiente.
Infine è opportuno per un allenamento al top evitare cibi pesanti e puntare per dei pasti leggeri ed evitare di allenarsi durante le ore di digestione.
Piccoli accorgimenti, insomma, che renderanno l’allenamento più efficace di quanto si possa immaginare.