Sanihelp.it – L’esposizione prolungata ai raggi solari sottrae alla pelle una notevole quantità di acqua e lipidi, importanti perché la cute mantenga la sua funzione barriera. Il film idrolipidico si danneggia in condizioni di stress: ne conseguono fenomeni come secchezza e desquamazione.
Nel tentativo di ripristinare le condizioni ottimali si utilizzano i cosiddetti doposole, cosmetici che svolgono un’efficace azione restitutiva, decongestionante, lenitiva, rinfrescante e idratante. Sono studiati specificatamente per dare sollievo ai tipici effetti del sole: bruciore, irritazione, rossore, disidratazione, sensazione di calore e di pelle che tira.
I doposole ripristinano il film idrolipidico, decongestionano la pelle che presente eritema e irritazione, conferiscono maggiore elasticità alla cute provata dal caldo e dai raggi Uv.
Vastissimo il pool di principi attivi: achillea, calendula, aloe, tiglio, jojoba e camomilla rinfrescano la pelle e alleviano il bruciore e il rossore conseguenti all’incontro con il sole; allantoina, pantenolo, collagene e glicerina riportano la pelle a uno stato ideale di idratazione e hanno effetto umettante; infine acido ialuronico, elastina e vitamina C sono antiossidanti naturali, cioè combattono i radicali liberi contrastando gli effetti del fotoinvecchiamento: rughe, macchie, perdita di tono ed elasticità.
Molto utilizzati anche ingredienti dal sapore esotico, come olio di cocco, di monoi e di morinda, perfetti per nutrire e ristrutturare la pelle, offrendole anche una protezione anti invecchiamento.
Alcuni doposole contengono anche pagliuzze madreperlate, che illuminano la pelle nelle notti d’estate, facendola luccicare e donandole un’abbronzatura uniforme e luminosa. Ma è solo un effetto ottico, che si lava via sotto la doccia.
Certi prodotti invece si propongono come veri e propri prolungatori di abbronzatura. Attenzione, però: considerando che la tintarella è destinata a seguire il turn over cellulare epidermico, in questo caso il prodotto in questione contiene solo sostanze ad azione autoabbronzante.
Per quanto riguarda la formulazione, la più indicata è l’emulsione, sia olio in acqua che acqua in olio: è l’ideale per restituire alla pelle le sostanze acquose e lipidiche di cui il sole l’ha privata. È indicata per tutte le pelli, specialmente quelle secche e sensibili, è piacevole da applicare e facilmente spalmabile.
Il gel dona sollievo alle pelli arrossate, ha un effetto rinfrescante, calmando istantaneamente la sensazione di calore. Lo spray consente un’applicazione pratica e ultra-rapida su tutte le zone del corpo, ma potrebbe essere troppo blando se la pelle è molto stressata e disidratata. L’olio, per sua natura, resta in superficie e non penetra in profondità. Inoltre, se non è a rapido assorbimento, non consente di vestirsi subito dopo l’applicazione. È quindi più indicato per i capelli.
Per il viso esistono doposole specifici: contengono attivi ad azione antiage, come estratti di microalghe, acido ialuronico ed elastina. Esistono sotto forma di creme o sieri: i secondi sono più concentrati, si utilizzano da soli o prima della crema abituale, prima di andare a dormire, per riequilibrare durante la notte il contenuto di vitamine distrutte dai raggi.