Advertisement
HomeSalute BenessereSaluteEmicrania cronica: la scienza conferma, è una malattia

Emicrania cronica: la scienza conferma, è una malattia

Sanihelp.it – A distanza di circa 15 mesi dall'approvazione della Camera del 18 aprile 2019, si è concluso presso il Senato della Repubblica Italiana il percorso parlamentare di approvazione della proposta di legge che dispone il riconoscimento della cefalea primaria cronica come malattia sociale.


In particolare, il testo di legge prevede che il riconoscimento di malattia sociale venga previsto per i casi di cefalea accertati da almeno un anno, il cui effetto invalidante venga diagnosticato da uno specialista del settore presso un centro accreditato e che si manifestino nelle seguenti forme: emicrania cronica e ad alta frequenza; cefalea cronica quotidiana con o senza uso eccessivo di farmaci analgesici; cefalea a grappolo cronica; emicrania parossistica cronica; cefalea nevralgiforme unilaterale di breve durata con arrossamento oculare e lacrimazione; emicrania continua.

Il provvedimento prevede, inoltre, l'emanazione di un decreto del Ministro della Salute che individui progetti finalizzati a sperimentare metodi innovativi di presa in carico delle persone con cefalea, i criteri e le modalità con cui le Regioni dovranno attuarli. Tale decreto dovrà essere adottato, previa intesa sancita in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome, entro 180 giorni dalla pubblicazione della legge e non potrà comportare nuovi o maggiori oneri pubblici.

La Società Italia di Neurologia, la Società Italiana per lo Studio delle Cefalee e l'Associazione Nazionale per la Ricerca sulle Cefalee plaudono al raggiungimento di questo obiettivo per i malati, che dà finalmente un riconoscimento alla loro condizione di forte disagio. Confidano che alla nuova legge seguano rapidamente norme attuative che migliorino sia i percorsi diagnostici e terapeutici sia le condizioni sociali degli individui affetti da forme primarie di cefalee croniche. 

Si stima che l’emicrania cronica riguardi dal 2 al 4% delle persone che soffrono di emicrania, le quali arrivano a comprendere fino al 25% della popolazione. Numeri impressionanti che danno la dimensione della patologia identificata dall’OMS come la malattia che causa maggiore disabilità nella fascia di età tra 20 e 50 anni, ossia nel momento della vita in cui siamo più produttivi.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...