Sanihelp.it – Un’indagine Doxa Kids, commissionata da Groupon, rivela come vivranno genitori e figli questo Natale. Iniziando dai preparativi, i genitori coinvolgono i bambini soprattutto decorando l’albero (91%) e la casa con luci, candele e statuette (80%). Il presepio è al terzo posto (70%).
I bambini inoltre non possono dire che è Natale senza aver preparato la letterina dei desideri (64%, percentuale che arriva all’85% considerando solo i bimbi tra gli 8 e i 10 anni). Prerogativa sopratutto delle bambine è aiutare la mamma a preparare latte e biscotti per Babbo Natale e cucinare il pranzo di Natale (36%).
I genitori ci tengono a mantenere il più possibile la magia del Natale: la maggior parte degli intervistati (46%) afferma che non rivelerà mai ai figli la non-esistenza di Babbo Natale, finché non lo scopriranno da soli. Il 26% pensa che i figli fingano di crederci per i fratelli e i cugini più piccoli, mentre il 22% pensa che non ci credano più e non fingano nemmeno di crederci. C’è anche un 13% che pensa che il figlio finga di non sapere che Babbo non esiste solo per avere più regali…
Ma chi porta i regali? Il 75% dei bambini tra gli 8 e 10 anni non ha dubbi: Babbo Natale. Dopo gli 11 anni i bambini diventano ben più disincantanti, tanto che il 65% ormai ha capito che sono mamma e papà. Scompare invece quasi totalmente Gesù bambino.
Parlando invece di regali che i bimbi vorrebbero sotto l’albero, sono quasi tutti concordi su fatto che siano giocattoli, possibilmente più di uno. Stravincono le console e i videogiochi, soprattutto tra i bimbi più grandi (39% tra gli 8-10 anni vs 22% tra gli 11-13 anni) e maschi (43% vs 18% femmine), mentre tra i più piccoli hanno ancora successo i giochi di costruzione (19% tra gli 8-10 anni vs 6% tra gli 11-13 anni), secondi in classifica.
In terza posizione, con in media l’8% di preferenze, troviamo i giochi da fare all’aperto. Solo quarti nella preferenza generale (7%), ma ancora amati dalle femmine, i prodotti per disegnare e colorare (12% e 2%) e le bambole, i peluche e i pupazzi (13% e 1%). Scompaiono quasi totalmente macchinine, trenini e aeroplani (1%).
Dopo i giocattoli, in seconda posizione tra i regali che vorrebbero ricevere, troviamo smartphone, tablet o pc (43%), soprattutto per i bimbi più grandi. In terza posizione, a pari merito (26%) una gita giornaliera con tutta la famiglia in parchi divertimento, acquari, zoo e un animale domestico. Entrambi i regali sarebbero i preferiti dalle femminucce. I libri vengono in quinta posizione (20%), anche questi preferiti dalle bambine. I genitori affermano di voler spendere in media 271 euro per tutti i regali di Natale, di cui 83 euro solo per il figlio.
Ma Natale non è soltanto ricevere, è anche donare! E i bambini si dimostrano molto generosi. L’81% ammette che cederebbe un proprio regalo ai genitori e i più generosi si dimostrano i maschi. Chi, secondo loro, si merita più regali è la mamma (43%). La motivazione è che per il 43% se lo merita e per il 42% perché le vuole bene. In secondo luogo considerano meritevoli se stessi (20%). E il papà? Solo l’11% lo considera il più meritevole di un regalo.
Anche sui regali che farebbero a mamma e papà i bambini hanno le idee abbastanza chiare. Per la mamma una vacanza (40%), seguono gioielli (17%), vestiti (16%), scarpe e borse (15%). Per il papà la macchina (32%), una vacanza (30%), prodotti tech e biglietti per partite di calcio (20%).