Advertisement
HomeSalute BenessereSaluteContrastare il fenomeno del doping nello sport

Contrastare il fenomeno del doping nello sport

Sanihelp.it – Contrastare il fenomeno del doping nello sport e orientarsi verso uno stile di vita sano: è questo lo scopo della campagna di comunicazione  di Federfarma Roma e Centro Sportivo Italiano (CSI), che mira a spingere a informarsi sui pericoli legati all’uso di sostanze dopanti, anche in farmacia.  


L’appello è ancora più sentito in questi giorni, dopo che l’Europa è stata interessata dal più grande sequestro di sostanze dopanti e farmaci illeciti mai compiuto in Europa, a cui hanno partecipato l'Agenzia Mondiale Antidoping (Wada) e l'Ufficio Europeo Antifrode (Olaf).

Tutti sono invitati a recarsi nelle farmacie che aderiscono al progetto per ottenere tutte le informazioni necessarie su alimentazione e integrazione nello sport; da parte del CSI c’è l’impegno di diramare alle proprie società sportive l’elenco delle farmacie abilitate.

In città e in provincia di Roma sono 150 i farmacisti che hanno frequentato, negli scorsi mesi, un percorso formativo di sette lezioni, incentrate su questa tematica di salute pubblica, promosso dalla Commissione Iniziative Sociali di Federfarma Roma, sulla scorta di un progetto spagnolo che ha coinvolto sia i farmacisti sia la Federazione Sportiva Spagnola.

Durante il corso i farmacisti sono stati formati per dare informazioni a giovani (e anche ai meno giovani) che praticano sport su temi fondamentali: il mercato degli integratori sportivi, l’approccio con la clientela, il connubio fra integratori e alimentazione, fisiologia e necessità energetiche, le diete, fino all’analisi del fenomeno doping con i risvolti negativi che può avere per la salute dello sportivo.

«È fondamentale che i giovani e le famiglie ricevano i corretti consigli su come integrare la loro alimentazione nello sport e quali prodotti poter utilizzare per non incorrere in pericoli legati al doping e rischiando di causare danni rilevanti per la propria salute», ribadiscono con forza Federfarma Roma e Centro Sportivo Italiano di Roma.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...