Sanihelp.it – In molti quest’anno stanno ripiegando su un turismo di prossimità: spesso si scelgono tour enogastronomici che nel nostro Paese possono riservare straordinarie sorprese.
Chi tuttavia, si accinge a trascorrere queste vacanze nostrane con l’amaro in bocca perché sognava un coast-to-coast oltreoceano, il relax su una spiaggia caraibica o avventurosi itinerari zaino in spalla alla scoperta del Sud-est asiatico, può provare a consolarsi con i sapori etnici.
A quanto pare gli italiani apprezzano molto la possibilità di viaggiare con il gusto, come conferma il marketplace della spesa online Everli: dall’analisi degli ordini effettuati nell’ultimo anno emerge che la spesa per l’acquisto di cibi etnici in Italia è cresciuta di oltre il 3% su base annua.
Andando a spulciare fra i dati resi noti dal principale marketplace europeo per la spesa online, emerge che il cibo etnico più acquistato in Italia è l’avocado, seguito dalla feta, molto amata anche quando contenuta nell’insalata greca.
Gli Italiani amano anche acquistare le tortilla chips, amatissimi nella versione salata, ma non vengono disdegnati neppure i nachos al formaggio quelli aromatizzati al chili e quelli senza glutine al mais bianco, oltre alla versione naturale. Gli italiani amano servirsi anche di salse e fagioli messicani al chili.
Gli italiani amano altresi acquistare e gustare le salse sudamericane: la più gettonata è la salsa messicana suave con pezzetti di verdure, perfetta per fajitas, nachos e grigliate; seguono quella moderatamente piccante al pomodoro, con aglio e jalapeno e la sua versione »hot», per palati che non temono uno spuntino de fuego.
Il carrello della spesa degli italiani non disdegna fermate neppure in India: il prodotto più amato è il curry.
La salsa di soia preziosa per confezionare piatti cinesi, coreani e giapponesi, rappresenta, infine, un must per molti italiani.