Advertisement
HomeNewsLe alghe

Le alghe

Speciale alimentazione anticancro

Sanihelp.it – Sono le antenate di tutti i vegetali, ma nonostante ciò godono di pochissimo successo sulle tavole occidentali. Le alghe, però sono ricche di minerali, come iodio, potassio, ferro e calcio; di proteine, di aminoacidi essenziali e di fibre e sono inoltre povere di grassi.
Secondo alcuni studi, la bassa incidenza di alcuni tipi di tumori nelle popolazioni orientali sarebbe da imputare proprio al consumo di alghe.


Alcune analisi di laboratorio hanno anche dimostrato che estratti di alghe sono in grado di rallentare la crescita delle cellule cancerose.
I principi attivi dotati di questa proprietà sono:
le fucoxantine: pigmenti gialli che contribuiscono al colore intenso delle alghe. Molto efficace la loro attività anticancro.
il fucoidano: induce l’apoptosi, ovvero la morte programmata delle cellule maligne. Altri studi hanno dimostrato che è capace di stimolare la risposta immunitaria contro i tumori.

Alimentarsi con le alghe non è certo facile, occorre abituarsi al loro sapore, ma basta cominciare con piccole dosi, come quelle contenute nel sushi.

Video Salute

FonteAIRC

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...