Advertisement
HomeSalute BenessereVip e saluteVenier e Barale accomunate dalla spondilolistesi

Venier e Barale accomunate dalla spondilolistesi

Schiena

Sanihelp.it – In diverse occasioni, sia in televisione sia durante interviste a magazine, Paola Barale e Mara Venier hanno rivelato di soffrire dello stesso problema alla schiena, la spondilolistesi. Con questo termine si descrive una patologia della colonna vertebrale in cui si verifica un lento e progressivo scivolamento di una vertebra su quella sottostante.


La patologia – che può essere dovuta a un difetto congenito, a un trauma o anche a un processo degenerativo – può verificarsi ovunque nella colonna vertebrale, ma è generalmente più frequente nella regione lombare, soprattutto a livello delle ultime vertebre lombari e della prima sacrale. Anche per le due conduttrici è questa la parte dolente: come è emerso in una puntata di Domenica In durante la quale Mara ha intervistato Paola, il problema riguarda, per la Venier, la quarta e la quinta vertebra lombare (L4 e L5), mentre, per la Barale, la quinta vertebra lombare e la prima sacrale (L5 e S1).

La spondilolistesi causa dolore, più o meno intenso, nella parte bassa della schiena, che può scendere lungo una o entrambe le gambe. In fase acuta può essere affrontato con il riposo a letto (ma per non più di 1-2 giorni, per non indebolire la muscolatura e peggiorare il quadro) e farmaci analgesici e antinfiammatori. Ne sa qualcosa proprio la Venier che ha rivelato di dover star letto, a volte, dopo le giornate di gioco con il nipotino.

È poi importante rinforzare la muscolatura di addome, schiena e glutei, ricorrendo a fisioterapie ed esercizi mirati. Paola segue attentamente questa opzione (e del resto l’abbiamo vista anche a Ballando con le stelle) perché, come ha dichiarato in passato, non vuole dover ricorrere alla chirurgia, prevista nei casi più dolorosi e che non rispondono ai trattamenti conservativi. Oltre a sottoporsi regolarmente alla fisioterapia, pratica pilates, seguita da un personal trainer.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...