Sanihelp.it – Secondo uno studio recentemente pubblicato online sulla rivista Jama Pediatrics e condotto presso l’università di Bari i bambini affetti da sindrome dell’intestino irritabile (IBS) sono più a rischio degli altri di sviluppare celiachia.
Gli autori dello studio sono partiti dal presupposto che in età scolare il 10-15% dei bambini soffre di dolore addominale ricorrente mentre la celiachia in Europa affligge più dell’1% dei bambini e si può manifestare con uno spettro sintomatologico molto vario e a volte, difficilmente individuabile.
I ricercatori hanno seguito 782 bambini: 270 affetti da IBS, 201 con dispepsia funzionale e 311 con dolore addominale funzionale.
Questi bambini sono stati sottoposti a tutta una serie di esami per valutarne la celiachia e 15 sono risultati effettivamente celiaci.
Nello specifico i bambini con IBS hanno evidenziato una probabilità 4 volte superiore rispetto agli altri di essere celiaci; se questo studio verrà confermato da ulteriori evidenze la presenza di IBS potrebbe essere considerata una condizione da approfondire con maggiore scrupolo per evidenziare una celiachia non ancora diagnosticata.